PASSAGGI NUVOLOSI IRREGOLARI NEL WEEKEND, MODESTO PEGGIORMENTO DOMENICA

Una timida rimonta dell’alta pressione determinerà ancora per la giornata di Sabato una prevalenza di tempo stabile sul Piemonte, seppur avremo il passaggio di nubi alte e stratificate (velature), persisterà un po’ di vento in particolare sulle Alpi Marittime nel corso della giornata.

Nella giornata di Domenica la graduale discesa di una vasta saccatura di origine polare verso l’Italia determinerà un modesto peggioramento del tempo con un generale aumento della nuvolosità medio/bassa sulle pianure orientali dove potrebbero verificarsi anche locali pioviggini nel corso della giornata, specie al confine con la Lombardia. Nubi in temporaneo aumento anche sulle Alpi nel corso del pomeriggio per l’approssimarsi di un fronte da Ovest che porterà qualche locale nevicata sulle zone alpine, specie su alte valli e zone di confine con locali rinforzi di vento.

Le temperature massime rimarranno invariate Sabato con massime che localmente potranno ancora raggiungere i 10/11°C specialmente a Ovest, in lieve calo Domenica; possibile qualche gelata notturna specie in presenza di schiarite.